LINEA INNOCENZA – Libertà Protette


Proiezione del documentario Le radici e le ali di Maria Rita Parsi e Claudio Camarca Incontro con il regista nelle scuole di Ancona

L’associazione onlus Linea innocenza e la Guasco libri e cinema, dopo la proiezione del film realizzata in occasione dell’evento E-creativity (Mole Vanvitelliana 12-13 febbraio 2011) e vista la grande partecipazione e il successo dell’iniziativa, presenteranno il film presso gli istituti superiori della città di Ancona, alla presenza del regista Claudio Camarca e della psicopedagoga Anna Lisa Ferrante di Linea innocenza.

L’evento, realizzato con il contributo del Comune di Ancona, si svolgerà lunedì 2 maggio con due proiezioni consecutive: alle ore 8.30 presso l’istituto Vanvitelli Angelini Stracca e alle ore 10.30 presso il Cinema Italia dove ad attendere il regista saranno gli studenti dell’istituto Savoia Benincasa.

Il regista, che ha vissuto per alcuni anni ad Ancona, torna volentieri nel capoluogo dorico, soprattutto adesso che, insieme a Claudio Zamarion, produttore della Angelika Vision, è in fase di preparazione per il film su Erika e Omar, che verrà girato proprio nella nostra città alla fine del 2011.

Un interesse ed un’attenzione per i temi dell’adolescenza che da sempre il regista ha maturato e che lo hanno portato ad ottenere, con Le radici e le ali, il primo posto al Festival internazionale del Film di Roma (2010).

Le radici e le ali è un viaggio nell’universo dei giovani, cadenzato dal ritmo dei gesti e delle abitudini. Spazi di dialogo nei luoghi da loro abitati: la discoteca, il liceo, la palestra, i provini per gli spettacoli televisivi, le passerelle delle prime sfilate, le piazze e le vie di internet, nelle quali si cresce attraverso nickname e personalità fantasiose.

Una carrellata di luoghi, di voci e di vite che si mescolano in un racconto con una tensione continua tra il presente e il futuro. Lo sguardo del regista si posa sul panorama giovanile, riconoscendo e valorizzando le molteplicità espressive degli adolescenti. E mette a fuoco le complesse dinamiche che muovono i ragazzi di oggi, in un continuo processo di definizione della propria identità.

 

Linea Innocenza 2008. Via Friuli 9/A, 60125 Ancona, (AN) Italia - CF: 93114340420